Festa di Natale aziendale: 3 consigli pratici per ridurne l’impatto ambientale

Quanto impatta sull’ambiente una festa di Natale aziendale? Come si riduce l’impatto dell’evento natalizio? Leggi l’articolo e scopri i 3 consigli per ridurre le emissioni della tua festa di Natale aziendale.
In questo articolo
Perché rendere la tua festa di Natale aziendale carbon neutral
L’impatto ambientale di una festa di Natale aziendale: un caso pratico
Quali sono le attività che impattano di più in una festa di Natale aziendale?
3 consigli pratici per ridurre le emissioni del tuo evento natalizio
La soluzione di Up2You per rendere il tuo evento aziendale carbon neutral
Festa di Natale azienda sostenibile
Scritto da
Niccolò Crippa
Pubblicato il
9.11.2023

{summary#bullet-1}

Perché rendere la tua festa di Natale aziendale carbon neutral


È sempre più evidente l’esigenza delle aziende di intraprendere azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale, che sia per migliorare la propria immagine di brand, o a causa di restrizioni governative. Ma vale anche a Natale?

La risposta è sì, vediamo perché.

Se hai già iniziato un percorso di sostenibilità ambientale in azienda, è fondamentale che anche i tuoi eventi siano allineati a questi valori: che immagine darebbe un’azienda che afferma di intraprendere azioni a favore dell’ambiente e poi organizza un evento senza preoccuparsi del suo impatto?

Se invece la tua azienda non avesse ancora intrapreso un percorso di sostenibilità ambientale, l’evento di Natale potrebbe essere un’ottima occasione per compiere un’azione concreta e iniziare ad associare l’immagine dell’azienda alla sostenibilità.

I vantaggi?

  • Migliorare la reputazione dell'azienda e soddisfare le aspettative di consumatori sempre più attenti all'ambiente.
  • Aumentare il senso di appartenenza del personale nei confronti dell'azienda, coinvolgendolo nell’iniziativa.
  • Allineare l’azienda alle normative ambientali sempre più stringenti.

Ti interessa saperne di più su come rendere i tuoi eventi carbon neutral? Il team di Up2You Insight ha realizzato una guida pratica e gratuita ricca di dati, informazioni e casi reali, per aiutarti a capire cos’è un evento sostenibile e come realizzarlo.
Clicca il link qui sotto e scaricala gratis!


Scarica la guida gratuita

Festa di Natale aziendale

{summary#bullet-2}

L’impatto ambientale di una festa di Natale aziendale: un caso pratico


Quanto impatta sull’ambiente una festa di Natale aziendale? Per darti un’idea, abbiamo fatto un calcolo indicativo della festa di Natale di un’azienda tipo a Milano.

Abbiamo considerato un’azienda di circa 150 persone, di cui il 70% proviene dalla stessa regione in cui è situata l’azienda, e il restante 30% da tutta Italia.

Come evento aziendale, abbiamo ipotizzato una cena di Natale, con possibilità di pernottamento per chi arriva da fuori. I partecipanti e le partecipanti arrivano principalmente in macchina e con i mezzi pubblici.

Per questo tipo di evento natalizio abbiamo calcolato circa 5 tonnellate di CO2 eq, per il 70% derivanti dagli spostamenti, per la restante parte da pasti, riscaldamento elettricità e pernottamenti.

{summary#bullet-3}

Quali sono le attività che impattano di più in una festa di Natale aziendale?


Chiaramente, esistono diverse tipologie di eventi e diversi fattori che ne influenzano le emissioni, come il numero di partecipanti o le distanze da percorrere per raggiungere la location.

Oltre al caso pratico visto sopra, ti possiamo fornire una stima delle attività che hanno più impatto su un evento, e una ripartizione delle emissioni per queste attività. Ecco i risultati dati dall’analisi di Up2You su dati proprietari:

  • spostamenti 73%;
  • staff e pasti 11,3%
  • pernottamenti 9,6%;
  • consumabili 3,5%;
  • elettricità 1,6%.

Cosa si può fare quindi per ridurre l’impatto ambientale di un evento natalizio?

Evento di Natale sostenibile

{summary#bullet-4}

3 consigli pratici per ridurre le emissioni del tuo evento natalizio


Esistono diverse azioni che puoi mettere in atto per ridurre l’impatto ambientale del tuo evento di Natale, ognuna con benefici sull’ambiente più o meno elevati. Dando per buona la ripartizione delle emissioni del paragrafo precedente, vediamo quali potrebbero essere 3 interventi di riduzione efficaci.

1. Scegli una location adeguata


La scelta della location può variare considerevolmente l’impatto ambientale del tuo evento di Natale. Ecco 3 consigli pratici per compiere questa scelta in modo consapevole:

  • accertati del numero esatto di partecipanti e scegli una location della giusta dimensione;
  • verifica il luogo di provenienza degli invitati e seleziona una location che permetta di ridurre gli spostamenti (controllando i mezzi pubblici disponibili per poterla raggiungere);
  • scegli una struttura energeticamente efficiente e con un riscaldamento elettrificato.

2. Fai attenzione agli spostamenti per raggiungere l’evento


Gli spostamenti per raggiungere la location dell’evento risultano, quasi sempre, la componente emissiva più impattante, o una delle più impattanti.

Ecco 4 consigli per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti:

  • indica ai partecipanti soluzioni sostenibili per raggiungere la location, ad esempio utilizzando i mezzi pubblici disponibili;
  • incentiva politiche di car sharing tra gli invitati e le invitate provenienti dalla stessa città;
  • per coloro che necessitano di uno spostamento aereo, verifica in primo luogo la possibilità di effettuare il viaggio in treno. In alternativa organizza l’evento in modalità ibrida tramite web meeting;
  • premia i partecipanti e le partecipanti che mettono in atto le soluzioni proposte.

3. Scegli correttamente la tipologia di pasti


Difficile che un evento di Natale non preveda pasti, spuntini o aperitivi. Ecco quindi 4 consigli per ridurne le emissioni:

  • scegli come tipologia di pasto il light meal, in questo modo vengono contenuti gli sprechi rispetto a un buffet;
  • accertati del numero esatto di partecipanti e rispettive preferenze, ad esempio inviando un questionario;
  • sostituisci carni rosse con prodotti tipici locali o prodotti BIO;
  • definisci politiche per la gestione degli avanzi, ad esempio accordandoti con enti locali.

{summary#bullet-5}

La soluzione di Up2You per rendere il tuo evento aziendale carbon neutral


Abbiamo visto 3 interventi di riduzione e alcuni consigli pratici per aiutarti a metterli in atto fin da subito, in modo da ridurre l’impatto ambientale del tuo evento

Se però vuoi rendere la tua festa di Natale carbon neutral e associare la tua azienda alla sostenibilità ambientale in modo concreto, mettere in atto alcuni interventi di riduzione non basta.

Per quanto efficaci, infatti, questi interventi devono obbligatoriamente legarsi ad altri passaggi, per rendere realmente l’evento carbon neutral: innanzitutto, per sapere quali azioni di riduzione mettere in pratica, occorre prima calcolare le emissioni dell’evento e individuare le attività più emissive.

Inoltre, non tutte le emissioni possono essere ridotte al 100%: per quelle non riducibili occorre mettere in atto una strategia di compensazione.

In Up2You, grazie al nostro team e alle tecnologie proprietarie, ti aiutiamo a:

  • calcolare le emissioni di CO2 eq del tuo evento natalizio secondo gli standard del GHG Protocol;
  • individuare una strategia di riduzione su misura;
  • compensare  le emissioni non riducibili sostenendo progetti ambientali certificati a livello internazionale;
  • coinvolgere le persone presenti all’evento dando loro la possibilità di compensare la propria presenza all’evento e di sentirsi parte di questa iniziativa;
  • comunicare in modo efficace l’iniziativa grazie a un kit di comunicazione personalizzato. 

Vuoi rendere il tuo evento di Natale aziendale carbon neutral? Clicca il pulsante qui sotto e scopri come possiamo aiutarti.