Piano di sostenibilità per le aziende: i 4 pilastri di una pianificazione efficace

Vuoi iniziare un percorso di sostenibilità per la tua azienda? In questo articolo vediamo come partire da una pianificazione strategica efficace e cosa serve per realizzare un piano di sostenibilità. È davvero utile per le aziende? Scopriamolo!
In questo articolo
Sostenibilità in azienda: cosa si intende?
Cosa vuol dire portare la sostenibilità in azienda
Piano di sostenibilità: cos’è e come si fa
I 4 pilastri di una pianificazione strategica efficace
Il metodo di Up2You per la tua strategia di sostenibilità
Climate Formula nella pratica
Piano di sostenibilità: cos'è
Scritto da
Niccolò Crippa
Pubblicato il
7.9.2023

{summary#bullet-1}

Sostenibilità in azienda: cosa si intende?


Oggi il tema della sostenibilità ambientale è sicuramente uno dei più dibattuti in ambito politico, ma non solo: anche le aziende sono sempre più attente al proprio impatto sull’ambiente.

L’interesse per il bene del nostro pianeta gioca certamente un ruolo fondamentale, e a questo si uniscono anche altre ragioni che spingono un’azienda a iniziare un percorso di sostenibilità:

  • differenziarsi dai competitor;
  • allineare l’azienda ai propri principi e valori;
  • ottenere prestigio agli occhi di consumatori e consumatrici;
  • ottenere finanziamenti più velocemente.

A sostegno di quest’ultimo punto, BlackRock, il primo fondo d’investimento mondiale, già da qualche anno ha deciso di prendere ancora più in considerazione business orientati alla sostenibilità. Lo stesso Larry Fink, cofondatore e presidente del colosso finanziario, in una delle sue ultime lettere annuali ha affermato: 

«Ci concentriamo sulla sostenibilità non perché siamo ecologisti, ma perché siamo capitalisti e siamo legati da un rapporto fiduciario verso i nostri clienti. La convinzione di BlackRock è che le imprese ottengano risultati migliori quando sono consapevoli del loro ruolo all'interno della società e quando agiscono nell'interesse dei loro dipendenti, clienti, comunità e azionisti»


Già prima della pandemia affermava:


«In futuro, una maggiore trasparenza sulle questioni di sostenibilità sarà una componente sempre cruciale per valutare la capacità di ogni azienda di attrarre capitali. Aiuterà gli investitori a valutare quali società effettivamente apportano benefici ai propri stakeholder, rimodellando di conseguenza il flusso di capitale.»


Ma come si porta la sostenibilità in azienda?

{summary#bullet-2}

Cosa vuol dire portare la sostenibilità in azienda


Innanzitutto dobbiamo fare una precisazione sul concetto di sostenibilità: molto spesso con questo termine si fa riferimento all’ambiente, e quindi alla sostenibilità ambientale. In realtà, però, al suo interno sono racchiusi aspetti ambientali, ma anche sociali, economici e finanziari.

Quando inizi un percorso di sostenibilità, è importante che tu riesca a integrare al meglio tutte queste aree, conciliando la strategia ambientale con gli obiettivi di business aziendali e la generazione di utili.

Ecco perché in Up2You ci focalizziamo sulla sostenibilità ambientale e accompagniamo le aziende nel percorso di decarbonizzazione, ma offriamo soluzioni personalizzate secondo le esigenze del business e coinvolgendo anche il personale

Come si raggiunge un obiettivo così ambizioso? È necessaria un’accurata pianificazione strategica, ed è qui che entra in gioco il piano di sostenibilità.

{summary#bullet-3}

Piano di sostenibilità: cos’è e come si fa


Un piano di sostenibilità consiste in una strategia su misura dell’azienda e del relativo mercato, che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati, a livello ambientale ed economico.

Entriamo più nel dettaglio: un piano strategico di sostenibilità parte innanzitutto  da un'analisi approfondita dell'impatto ambientale di ogni attività aziendale, così da identificare quelle che producono più emissioni, e definire obiettivi misurabili e azioni concrete per raggiungerli.

Deve prevedere meccanismi di monitoraggio e rendicontazione periodica per valutare i progressi compiuti e apportare eventuali aggiustamenti necessari, e ogni operazione deve essere validata e in linea con i principali standard internazionali.

Così strutturato, il piano di sostenibilità contribuirà a migliorare la reputazione dell'organizzazione, ad attirare investimenti, a soddisfare le aspettative dei consumatori e a rispondere alle sfide globali legate alla sostenibilità.

Pianificazione strategica per la sostenibilità

{summary#bullet-4}

I 4 pilastri di una pianificazione strategica efficace


I 4 pilastri su cui l’azienda deve basarsi per realizzare una pianificazione strategica efficace sono:

  1. calcolo della carbon footprint aziendale;
  2. strategia di riduzione delle emissioni;
  3. compensazione delle emissioni non riducibili;
  4. comunicazione dell’impegno e dei risultati raggiunti.


Questi sono i 4 passaggi di cui non puoi fare a meno se vuoi iniziare un percorso di sostenibilità ambientale.

Come abbiamo visto, però, la sostenibilità comprende anche la sfera sociale: per questo puoi integrare il percorso coinvolgendo e formando il tuo personale: le persone sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale e sociale delle aziende e desiderano lavorare per organizzazioni che riflettano i loro valori.

Costruire una cultura aziendale sostenibile diventa quindi fondamentale per fidelizzare il personale e creare un ambiente di lavoro positivo, ma anche per attrarre nuovi talenti che condividano gli stessi valori aziendali.

{summary#bullet-5}

Il metodo di Up2You per la tua strategia di sostenibilità


Ora che abbiamo visto cos’è un piano di sostenibilità e quali sono le sue principali caratteristiche, vediamo qual è la soluzione per poterlo realizzare.

Abbiamo ideato un metodo comprovato chiamato Climate Formula, proprio per aiutare le aziende a realizzare una pianificazione strategica efficace e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ambientale.

Abbiamo impostato Climate Formula in modo che sia:

  • adatto a qualsiasi realtà, perché crediamo che la sostenibilità debba risultare chiara, lineare e accessibile per qualsiasi tipo di azienda;

  • flessibile e su misura, in modo da offrirti soluzioni personalizzate che si adattano perfettamente alle tue esigenze;

  • completo e senza compromessi, per permetterti di selezionare e combinare le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità specifiche, senza dover cercare altrove altre soluzioni.
Piano di sostenibilità per le aziende: Climate Formula

{summary#bullet-6}

Climate Formula nella pratica


Realizziamo insieme all’azienda un piano strategico di sostenibilità analizzando il tuo punto di partenza e i tuoi obiettivi: sappiamo che ogni azienda è unica e ha esigenze e contesti specifici. Per questo motivo, non può aver senso un unico prodotto o un unico servizio uguale per tutti.

Qualche esempio: 

  • molte aziende hanno bisogno di quantificare la propria carbon footprint e sapere cosa fare per ridurla;

  • altre sono già carbon neutral, e vogliono sapere come ottenere certificazioni o come quantificare le emissioni della catena di fornitura;

  • altre ancora hanno bisogno di informare e coinvolgere il proprio personale o i propri clienti sulle iniziative di sostenibilità che hanno intrapreso.


Con Climate Formula analizzi, pianifichi e migliori, in base alla tua specifica necessità e al contesto in cui ti trovi.

Vuoi saperne di più? Scopri Climate Formula

Ecco cosa dicono le aziende che hanno realizzato con noi un piano di sostenibilità

“Siamo orgogliosi di far parte delle oltre 270 aziende che hanno deciso di ridurre il proprio impatto ambientale con Up2You e continueremo a lavorare per ridurre ulteriormente la nostra impronta. Significa compiere davvero un’azione concreta nel contrastare il riscaldamento globale, con risultati quantificabili che ci danno davvero il senso della serietà della situazione e di come ognuno possa fare la sua parte e non solo nel suo piccolo, ma anche in grande.”

Francesco Piersimoni e Barbara Canducci, Owners Adrias Online

"Abbiamo deciso di affidarci a Up2You per raggiungere la nostra carbon neutrality perché abbiamo trovato un interlocutore serio, affidabile e professionale con cui confrontarci. Una società che condivide pienamente in nostri valori e il nostro impegno quotidiano per la gestione sostenibile delle imprese e degli eventi."

Luca Gozzabocca, CEO & Founder di Right Hub

"Confirmo vuole rendere consapevoli i suoi clienti dell'importanza di adottare comportamenti sostenibili, di scegliere di rispettare l'ambiente e fare la propria parte per ridurre l'impatto sul Pianeta. Per questo abbiamo scelto di calcolare, in tempo reale, e mostrare ai nostri utenti il risparmio di alberi, di risorse energetiche, di rifiuti generati e di gas emessi che deriva dall’utilizzo della nostra piattaforma."

Marco Cappellini, CEO di Confirmo srl

Vuoi iniziare il tuo percorso di sostenibilità ambientale?
Contattaci per sapere come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!