Turismo sostenibile: cos'è e quali sono le richieste dei viaggiatori

Cosa si intende per turismo sostenibile? Quali sono oggi le scelte di viaggiatori e viaggiatrici? Come fa una struttura a intraprendere un percorso di sostenibilità? Scoprilo con Up2You!
In questo articolo
Turismo sostenibile: le scelte di viaggiatori e viaggiatrici 
Cos’è il turismo sostenibile?
Idee di turismo sostenibile per le aziende
I vantaggi del turismo sostenibile
Le soluzioni per rendere la tua struttura sostenibile‍
Turismo sostenibile: cos'è
Scritto da
Luigi Ammirati
Pubblicato il
13.10.2022

{summary#bullet-1}

Turismo sostenibile: le scelte di viaggiatori e viaggiatrici 

Secondo un recente studio del World Resources Institute, sappiamo che tra le attività più ad alto impatto di emissioni di CO₂ c’è il settore dei trasporti, che impatta per il 16,2%.

I consumatori consapevoli, soprattutto quelli più giovani, si dichiarano disposti a spendere anche più della media per avere servizi a basso impatto ambientale. L’unione di questi due dati conferma l’importanza di un nuovo tipo di turismo, più sostenibile e responsabile, che tenga viva la magia del viaggio, ma senza impattare negativamente sull’ambiente. 

Per questo noi di Up2You abbiamo realizzato una serie di soluzioni per il turismo sostenibile, che le aziende del settore viaggi e hospitality possono mettere in atto, integrando azioni semplici nelle loro attività, che possono avere un impatto positivo in termini di sostenibilità e visibilità.

{summary#bullet-2}

Cos’è il turismo sostenibile?


L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) propone una definizione del concetto di turismo sostenibile:

“si tratta del turismo consapevole del suo impatto sociale, economico e ambientale presente e futuro, in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle aziende”. 

Ci sono diverse ricerche che confermano che questo concetto è sempre più presente nel settore, proprio per il suo elevato impatto ambientale e sociale. Secondo una ricerca di Junker che ha coinvolto oltre 40.000 viaggiatori italiani, quasi il 63% delle persone intervistate tiene conto della sostenibilità di un viaggio durante la sua pianificazione.

Questo dato è allineato a tutto quello che sappiamo sui consumatori più giovani, in particolare Millennial e Gen Z, ma per la prima volta il sondaggio ha preso in considerazione anche viaggiatori più maturi. Quello che ha evidenziato, insieme a un’altra ricerca firmata McKinsey, è che molti considerano il viaggio un piacere che non deve essere intaccato dal senso di colpa. Per questo sono disposti a volare su aerei carbon neutral e a soggiornare presso aziende sostenibili del settore hospitality

{summary#bullet-3}

Idee di turismo sostenibile per le aziende


Nel caso di una compagnia che si occupa di viaggi, la via più immediata per ridurre la propria carbon footprint sarebbe ottimizzare i trasporti, sostituendoli per quanto possibile con mezzi elettrici, assicurarsi che i posti siano tutti occupati per diluire i costi (economici e ambientali) tra i passeggeri, e compensare la CO₂ emessa sostenendo progetti certificati di cattura delle emissioni.

Anche le strutture alberghiere e ricettive possono trovare modi di favorire la sostenibilità: l’azione più semplice da intraprendere è ridurre o eliminare completamente i prodotti monouso e l’uso di confezioni in plastica, oppure si possono realizzare interi pasti (colazioni comprese) a km 0, o ancora, devolvere una parte di ogni prenotazione a progetti di offsetting che compensino le emissioni. 

Viaggio sostenibile

{summary#bullet-4}

I vantaggi del turismo sostenibile


I vantaggi di intraprendere un percorso di sostenibilità, se lavori nel campo del turismo, sono numerosi: è un’opportunità per ridurre la carbon footprint della tua azienda, ma anche per rispondere alle richieste di viaggiatori e viaggiatrici, e alle loro preoccupazioni sulle emissioni di anidride carbonica di spostamenti e soggiorni. Viaggiare torna così a essere solo un piacere, un desiderio condiviso da aziende e consumatori che scelgono insieme la via più sostenibile. 

Inoltre, le grandi multinazionali a breve dovranno rendicontare anche le emissioni di CO₂ di partner e collaboratori. Un’azienda che organizza viaggi all’insegna del turismo sostenibile ottiene quindi un vantaggio competitivo nelle potenziali partnership. 

Ma come si diventa effettivamente un’azienda che rientri nella definizione di turismo sostenibile? Partendo dalle basi: evitare spostamenti non necessari, maggiori investimenti nell’offsetting, scelte consapevoli sia da parte dell’ospite che da chi gestisce la struttura, in modo da ridurre l’impatto del soggiorno e dei servizi offerti, inclusi i trasporti.

Le soluzioni per rendere la tua struttura sostenibile‍

In Up2You aiutiamo le aziende a intraprendere percorsi di sostenibilità ambientale: partiamo dal calcolo della carbon footprint, per poi ideare soluzioni per ridurre le emissioni e compensare quelle non riducibili grazie a progetti ambientali certificati.

E lo stesso vale ovviamente per le attività nel settore del turismo: accompagniamo infatti le strutture ricettive nel percorso di sostenibilità ambientale, e le aiutiamo a comunicare i risultati raggiunti per andare incontro alle richieste di viaggiatori e viaggiatrici.

Clicca il pulsante qui sotto e scopri subito come calcolare le tue emissioni.

Calcola le emissioni della tua struttura
Tutto quello che devi sapere sul turismo sostenibile
Clicca il pulsante qui sotto e scarica il PDF di approfondimento sul turismo sostenibile
Scarica PDF