Case study

NIO Cocktails verso la Carbon Neutrality con Neutral Company+

20496

Kg

CO₂ neutralizzata in un anno

CO₂ neutralizzata

2

Progetti sostenuti

11

SDG raggiunti

NIO Cocktails
Pagina brand

Il problema

NIO Cocktails era interessata a calcolare la propria Carbon Footprint per capire quale potesse essere la miglior strategia di sostenibilità ambientale aziendale da implementare per il proprio business.

La soluzione di Up2You

Up2You ha seguito NIO Cocktails nel calcolo della Carbon Footprint aziendale e, nell'ambito del servizo Neutral Company+, ha redatto un report finalizzato all’impostazione di una strategia che conducesse l’azienda alla Carbon Neutrality. Oltre al calcolo, NIO Cocktails ha attivato anche il pacchetto di neutralizzazione delle emissioni affidandosi agli strumenti certificati internazionalmente che Up2You è autorizzata a gestire.


Prodotti utilizzati

SDG raggiunti

I progetti sostenuti

Il percorso di NIO Cocktail verso la Carbon Neutrality

NIO Cocktails

Attraverso questa Case History verrai accompagnato nel percorso intrapreso da NIO Cocktails insieme ad Up2You per ridurre il proprio impatto ambientale. Nello specifico verranno riportati degli estratti del report redatto dal Team Tecnico di Up2You con l'attivazione del servizio Neutral Company+.

Lo scopo del report è stato determinare la Carbon Footprint (impronta ecologica dovuta all’emissione di gas serra) generata dalle attività aziendali di NIO Cocktails, identificare le attività che hanno avuto un impatto maggiore, valorizzare le iniziative sostenibili già in corso e porre le basi per il raggiungimento della Carbon Neutrality.


Calcolo della Carbon Footprint

L’analisi della Carbon Footprint consiste nel calcolo della quantità di emissioni di gas ad effetto serra che viene rilasciata nell’ambiente: dopo aver sottoposto un questionario a NIO Cocktails, Up2You ha condotto lo studio seguendo gli standard internazionalmente riconosciuti ed includendo le emissioni di Scopo 1, Scopo 2 e anche le principali fonti di emissione associate allo scopo 3 che risultano sotto il controllo di NIO Cocktails (es. utilizzo di materiali consumabili, tragitto casa-lavoro dei dipendenti…).

Il risultato dell'analisi di Carbon Footprint per NIO Cocktails è stato di 20.496 kg CO₂ eq/anno, che equivale a tenere il frullatore di casa acceso per circa 20 anni consecutivi.

Le principali fonti di emissioni sono state identificate in:

  • Elettricità
  • Riscaldamento
  • Trasferte e viaggi di lavoro
  • Tragitto casa-lavoro 
  • Consumabili

Riduzione delle emissioni

Individuate le principali fonti di emissione di CO₂ di NIO Cocktails, Up2You ha suggerito provvedimenti che potessero ridurne una parte:

  • Consumo di gas: Lo stabilimento funziona interamente tramite energia elettrica, senza utilizzo di gas al netto di un piccolo sistema boiler. Le emissioni associate al riscaldamento sono dunque minime.
  • Consumabili: NIO Cocktails ha adottato una politica paperless, evitando per quanto possibile l’uso della carta, e riducendo in generale l’utilizzo di prodotti usa e getta.
  • Smart working: Attraverso una politica di lavoro flessibile, che prevede anche un numero prestabilito di giorni di lavoro da remoto, NIO Cocktails ha ridotto gli spostamenti casa-lavoro, generando un impatto positivo dal punto di vista ambientale.
Report Up2You

Attuando un'analisi comparativa del settore in cui opera NIO Cocktails, è possibile notare come le emissioni di NIO Cocktails risultino di gran lunga inferiori a una qualsiasi azienda standard comparabile.

Neutralizzazione delle emissioni

Kariba REDD+ Project

NIO Cocktails neutralizza le restanti emissioni, quelle non riducibili, attraverso strumenti certificati Verified Carbon Standard. I progetti hanno l’obiettivo di sviluppare e diffondere tecnologie volte alla cattura di CO₂, oppure di preservare aree forestali. Per esempio, NIO Cocktails ha deciso di compensare le proprie emissioni supportando il progetto Kariba REDD+ Project, che si occupa di conservare l'area forestale dello Zimbabwe e preservarne la flora e fauna.

Up2You è tra le poche aziende in Italia autorizzata a gestire crediti di carbonio Verified Carbon Standard: pertanto assegna periodicamente a NIO Cocktails il numero di crediti di carbonio necessario a rendere l’azienda una Neutral Company.

A questo link puoi trovare i crediti di carbonio associati a NIO Cocktails per l'anno 2021 https://registry.verra.org/myModule/rpt/myrpt.asp?r=206&h=132623





Iscriviti alla Newsletter
Grazie! Iscrizione effettuata!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova di nuovo.