Inizia un percorso aziendale per diventare una
Neutral Company

Costruisci il tuo percorso personalizzato per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda insieme al Team Tecnico di Up2You.
Inizia il percorso

Neutral Company+

Ogni attività produce un impatto sul Pianeta: componi la tua strategia per ridurlo e azzerarlo scegliendo tra le soluzioni di Up2You.

Calcolo delle emissioni

Il Team Tecnico di Up2You ti aiuta a calcolare le emissioni di CO₂ prodotte dalla tua azienda e ti fornisce un report dettagliato dell’impatto.

Riduzione

Riduci l'impatto della tua azienda insieme al Team Tecnico di Up2You: ti suggeriamo le migliori soluzioni per contenere le emissioni di CO₂.

Neutralizzazione

Non tutte le emissioni possono essere ridotte: neutralizzale sostenendo progetti di cattura della CO₂ certificati internazionalmente scelti da te.

Scegli una o più soluzioni, al resto pensiamo noi.

Contattaci

Come funziona

Tre semplici step per diventare una Neutral Company
1

Scegli cosa rendere
Carbon Neutral

Puoi neutralizzare le emissioni di un singolo prodotto, di un servizio o dell’intera azienda: scegli tu per cosa optare.
2

Costruisci il tuo percorso personalizzato

Calcola, riduci e neutralizza: scegli quale soluzione si adatta meglio alle esigenze della tua azienda.
3

Comunica il tuo impegno ambientale

Condividi l’impegno ambientale della tua azienda attraverso il Kit di Comunicazione pronto all’uso e realizzato dal nostro Team Design&Marketing.
Contattaci
Scarica la guida gratuita di Up2You
Grazie, riceverai la guida sulla mail che hai inserito.
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova di nuovo!

Perché scegliere
Up2You

Team Tecnico

Ricevi il supporto del Team Tecnico di Up2You con esperienza pluriennale nell’analisi di impatto ambientale e carbon footprint.

Percorso personalizzato

In base alle esigenze e alla tipologia di business, ogni azienda segue un suo percorso verso la Carbon Neutrality: personalizza la tua strategia, scegliendo quali soluzioni attivare.

Standard internazionali

Up2You garantisce una neutralizzazione delle emissioni certificata: i progetti, sviluppati nell’ambito del programma Verified Carbon Standard, sono certificati, auditati da terze parti e tracciabili.

Perché scegliere
Neutral Company+

Attrai talenti
in azienda

Anticipa
il cambiamento

Efficientamento dell’azienda

Valorizza il
tuo marchio

Come avviene la neutralizzazione

Attraverso il sistema di progetti certificati Verified Carbon Standard neutralizzi la CO₂ prodotta dalla tua azienda.
Visualizza tutti

Trasparenza

I nominativi delle aziende che neutralizzano la CO₂ emessa dalle proprie attività sono tracciabili e riportati sul registro pubblico di Verra.

Garanzia

I progetti di tutela ambientale sono sottoposti a periodici controlli da parte di  enti terzi e indipendenti che attestano la quantità di CO₂ effettivamente catturata.

Certificazione

I progetti Verified Carbon Standard rispettano il criterio di addizionalità, che garantisce come unico fine del progetto l'esclusiva cattura di CO₂.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.


Hanno scelto Neutral Company+

Testimonial Image

Le parole sono importanti, ma le azioni contano di più. NoDoubt è una Benefit Company e in quanto tale ha scelto di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Up2You ci ha permesso di intraprendere percorso coerente verso la Carbon Neutrality, compiendo azioni concrete a sostegno del nostro impegno nei confronti del pianeta e di chi lo abita.

Lara Rancati

Communication Director | DIB & CRS Leader
Testimonial Image

Con Up2you riusciamo ad avere un partner di cui fidarci per incidere positivamente sull’ambiente. Facendo prodotti naturali, ci teniamo molto a salvaguardare il pianeta e sensibilizzare i nostri clienti: è con i piccoli gesti quotidiani che si ottengono grandi risultati

Paolo Macchiagodena

Owner

Case di successo

NIO Cocktails verso la Carbon Neutrality con Neutral Company+

Scopri di più

FAQ

Chi è Up2You?

Up2You è una startup che aiuta le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a neutralizzare le emissioni di CO₂, per rispondere a quella che si configura come la sfida del millennio: far fronte al cambiamento climatico. Per questo offre servizi trasversali per ogni tipologia di business che voglia impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente: si parte dal calcolo dell'impatto ambientale per poi scegliere il miglior progetto per azzerare le emissioni di CO₂ prodotte dalle attività lavorative.

Cos’è un’azienda Carbon Neutral?

Ogni azione quotidiana ha un impatto in termini di emissioni di CO₂: non esiste attività al mondo che non ne produca. Essere un’azienda Carbon Neutral significa avere un impatto neutro sul Pianeta, e quindi produrre zero emissioni nette in un anno. In altre parole, significa bilanciare le emissioni di CO₂ emesse dalle attività indispensabili per il proprio business (non riducibili) con quelle ridotte e/o assorbite attraverso progetti certificati, portando sostanzialmente il saldo delle emissioni a zero.
Neutral Company+ è la soluzione pensata per aiutarti a gestire questo processo in base alle esigenze del tuo business.

Perchè dovrei intraprendere un percorso verso la Carbon Neutrality?

Diventare Carbon Neutral significa assumersi la responsabilità dell’impatto creato dalla propria attività e contribuire alla soluzione della sfida mondiale dei prossimi decenni. L’accordo di Parigi del 2015, sottoscritto da 196 paesi di tutti e 5 i continenti, ha fissato gli obiettivi da raggiungere per far fronte al riscaldamento globale. Da qui l’esigenza da parte delle imprese, chiamate direttamente in causa per contribuire alla salvaguardia del Pianeta, di impegnarsi concretamente nella tutela dell’ambiente.

Definire una strategia aziendale di Carbon Neutrality diventa quindi necessario per perseguire questo proposito e raggiungere gli obiettivi prefissati dai governi, ma soprattutto è uno strumento flessibile che permette all’azienda di costruire un percorso graduale e in linea con il proprio business.

Così facendo, un enorme contributo per la salvaguardia del Pianeta arriverebbe anche grazie agli sforzi delle aziende, che potranno beneficiare della presa di posizione su questo argomento da un punto di vista strategico e comunicativo: sempre più consumatori infatti scelgono di acquistare prodotti e servizi tenendo in considerazione quanto il brand rispetti l’ambiente.

Posso scegliere il pacchetto che preferisco?

Il percorso per raggiungere la Carbon Neutrality viene personalizzato in base alle esigenze della tua azienda: per esempio, se hai già provveduto a calcolare le emissioni di CO₂ del tuo business, e ti interessa soltanto la parte riguardante la neutralizzazione delle stesse, puoi richiedere anche solo questo unico pacchetto.. Per qualsiasi dubbio o approfondimento, entra in contatto con noi: il nostro Team sarà pronto ad aiutarti a trovare la soluzione su misura per il tuo business.

Perché dovrei scegliere Up2You per raggiungere la Carbon Neutrality?

Up2You è tra le uniche 4 aziende in Italia autorizzata a ritirare e gestire Carbon Credits VCS (Verified Carbon Standard) per conto di altre aziende, permettendo loro di neutralizzare le proprie emissioni attraverso progetti certificati internazionalmente.

Up2You progetta i propri servizi avvalendosi di un team con pluriennale esperienza, tenendo in considerazione tanto  le esigenze del Pianeta quanto quelle delle aziende stesse, offrendo soluzioni certificate e affiancando i propri clienti in una corretta comunicazione del proprio impegno ambientale.

Come fate a calcolare l’impatto della mia azienda?

Ci basiamo su standard internazionali di riferimento (GRI standard e GHG Protocol): il nostro Team Tecnico ha individuato diversi criteri da considerare in base al settore in cui l'azienda opera. In questo modo siamo in grado di effettuare un calcolo accurato delle emissioni di CO₂ prodotte direttamente e indirettamente dall'attività. Il calcolo viene effettuato da un Team Tecnico con pluriennale esperienza nell’analisi di impatto ambientale e Carbon Footprint.

Cosa sono i Carbon Credits?

Un credito di carbonio o carbon credit è uno strumento certificato, ufficiale e trasparente, che attesta l’avvenuta cattura o non-emissione di CO₂ attraverso progetti di tutela ambientale nati con l’unico scopo di neutralizzare o ridurre le emissioni di CO₂. A ogni credito di carbonio corrisponde 1 tonnellata di CO₂.
Con Neutral Company+ otterrai crediti di carbonio certificati internazionalmente (VCS) per neutralizzare le tue emissioni di CO₂.

Come fate a neutralizzare la CO₂?

Up2You neutralizza la CO₂ sostenendo progetti Verified Carbon Standard (VCS) nature-based e technology-based, ovvero progetti di tutela ambientale certificati internazionalmente e con l’unico obiettivo di catturare o non emettere CO₂ nell’atmosfera. Up2You ha deciso di affidarsi a questa soluzione poiché risponde ai due criteri fondamentali per ritenersi correttamente Carbon Neutral: il criterio di addizionalità e il calcolo della CO₂ catturata o ridotta su base annuale.

Criterio di addizionalità: il progetto nasce con l’unico scopo di catturare o/e ridurre CO₂, finalità che risulta addizionale rispetto a quello che sarebbe accaduto normalmente. In questo modo si garantisce che l’obiettivo del progetto sia esclusivamente la cattura di CO₂ e che tutte le risorse provenienti dai finanziamenti vengano investite per questo unico scopo, evitando scrupolosamente che il progetto diventi attività accessoria rispetto all’attività principale.

Calcolo della CO₂ catturata o ridotta su base annuale
: le emissioni sono calcolate in base alla CO₂ effettivamente ridotta o catturata nell’anno corrente. È estremamente importante catturare oggi la CO₂ emessa oggi, e non negli anni successivi: sostendendo progetti certificati, Up2You garantisce che le emissioni neutralizzate si riferiscono a quantità di CO₂ già catturate.

Come fate ad assicurarmi che la compensazione è reale?

I progetti di tutela ambientale sviluppati nell'ambito del programma Verified Carbon Standard sono certificati, auditati da terze parti e tracciabili; per essere certificati seguono un rigoroso processo di valutazione, rispettano il criterio di addizionalità e coprono una vasta gamma di settori, compresa la preservazione di foreste ed ecosistemi, le energie rinnovabili, la silvicoltura e altri. Verra, l’ente internazionale che sviluppa e gestisce i crediti di carbonio, detiene un registro pubblico con i nomi delle aziende che hanno riscattato crediti di carbonio.

Posso dedurre questa spesa dalle tasse?

Certo, la spesa è totalmente deducibile se inerente all'attività della tua azienda.

Come utilizzo il Kit di Comunicazione?

Aderendo a Neutral Company+ avrai a disposizione un Kit di Comunicazione realizzato da Up2You per aiutarti a comunicare in modo corretto il tuo impegno nel campo della sostenibilità ambientale. Per esempio, potrai aggiungere sul tuo sito il Contatore delle Emissioni e la Mappa interattiva dei Progetti che sostiene la tua azienda: in questo modo potrai rendere visibile a tutti i tuoi stakeholder il tuo impegno ambientale.

Contatta il team commerciale

Grazie.
Ti contattaremo appena possibile all'indirizzo mail indicato.
Sai che l'invio di una email produce circa 4g di CO₂?
In Up2You neutralizziamo tutte le email in entrata e in uscita, compresa questa.
Oops! Qualcosa è andato storto nell'invio del messaggio!