Forestazione urbana a Lombriasco

Italia, Lombriasco

35

Ton CO2 catturata

70

Alberi piantati

100

+

Persone coinvolte
Richiedi informazioni
Questo è un progetto certificato Verified Carbon Standard. Scopri di più
A Lombriasco, un parco di Paulownie costituisce il polmone verde della città, dove i cittadini possano godere della natura e respirare aria pulita.
Sostengono il progetto
Mercatino
Da 25 anni ritiro e vendita di oggetti unici, selezionati da nostri esperti
Pagina brand
Com'è nato
Il progetto si inserisce all’interno dei progetti di forestazione urbana. Il parco si estende su una superficie di circa 2000 metri quadri, precedentemente utilizzata per la coltivazione di mais a fini industriali, e che sarebbe stata altrimenti destinata all’agricoltura intensiva, qualora non ci fosse stata la possibilità di avviare il progetto di forestazione.
Come funziona
Pianta protagonista di questo progetto è la paulownia, che cresce circa 5 volte più rapidamente rispetto alle altre specie, arrivando a raggiungere fino a 15 metri in pochi anni dalla messa a dimora. Per questo motivo è ottima per catturare notevoli quantità di CO₂, contribuendo in maniera significativa a migliorare la qualità dell’aria e a far fronte al riscaldamento globale. Gli alberi di paulownia contribuiscono a rendere migliore la qualità dell’aria e abbelliscono il parco grazie ai deliziosi fiori viola che spuntano in primavera, ma soprattutto attirano le api, una specie a rischio estinzione e che va tutelata. Dell’irrigazione e della pulizia dell’area si occuperanno i volontari della protezione civile e il comune stesso.
Benefici
  • Riduzione dell’inquinamento atmosferico
  • Preservazione della biodiversità
SDG
Il progetto
Forestazione urbana a Lombriasco
contribuisce agli United Nations Sustainable Development Goals (SDG).
Contatta il referente
Lorenzo Vendemini
CPO & Co-Founder
Contatta