Azzera le emissioni delle tue spedizioni

Con Shipping offri ai tuoi clienti la possibilità di compensare le emissioni di CO₂ generate dall’imballaggio e dal trasporto delle tue spedizioni.
Spedisci ad impatto zero

Shipping

Offri ai tuoi clienti spedizioni carbon free: azzera le emissioni di CO₂ prodotte e tutela il Pianeta.

Come funziona

Calcola l’impatto ambientale delle tue spedizioni, scegli la migliore strategia per azzerare le emissioni di CO₂ prodotte e comunica l'iniziativa ai tuoi clienti.
1

Scopri l’impatto delle tue spedizioni

Compila il questionario che ti fornisce il team tecnico di Up2You: in base al numero di spedizioni annue, destinazioni e peso dei pacchetti, calcoliamo le emissioni delle tue spedizioni.
2

Personalizza la pagina di checkout

Utilizza le chiamate API (per sviluppatori) che ti fornisce il Team Tecnico di Up2You per personalizzare il tuo sito, e inserisci l’opzione della spedizione green. Scegli tu se addebitarla ai tuoi clienti o fartene carico.
3

Coinvolgi i tuoi clienti con il codice di Up2You

Sorprendi i tuoi clienti per la scelta sostenibile: invia loro il codice digitale di Up2You con il quale possono sostenere i progetti da te selezionati per neutralizzare le emissioni della spedizione.
Contattaci

Perché scegliere
Shipping

Pagina Checkout personalizzata

Ti forniamo il necessario per personalizzare in modo semplice e veloce il tuo sito web inserendo l’opzione della spedizione a impatto zero in fase di checkout.

Coinvolgimento
clienti

Puoi coinvolgere i tuoi clienti, rendendoli parte attiva della tua strategia di sostenibilità ambientale: rimarranno sorpresi dalla tua iniziativa.

Standard
internazionali

Up2You garantisce una neutralizzazione delle emissioni certificata e che segue standard internazionali: i progetti, sviluppati nell’ambito del programma Verified Carbon Standard, sono certificati, auditati da terze parti e tracciabili.

Perché scegliere
la sostenibilità ambientale

I consumatori sono sempre più attenti alle loro abitudini di acquisto, prediligono prodotti con packaging sostenibile e spedizioni a basso impatto ambientale.
Shopify, 2020
L’80% delle emissioni di gas effetto serra è causato dal consumo di energia, circa un terzo del quale è attribuibile ai trasporti.
Parlamento europeo, 2017
Azzerando le emissioni delle spedizioni, la tua azienda può: riportare l'iniziativa nel documento d’impatto, diventare società benefit e infine B-Corp.

Come avviene la neutralizzazione

Attraverso il sistema di progetti certificati Verified Carbon Standard neutralizzi la CO₂ prodotta dalle tue spedizioni.
Visualizza tutti

Up2You si affida allo standard internazionale di migliore qualità

Trasparenza

I nominativi delle aziende che neutralizzano la CO₂ emessa dalle proprie attività sono tracciabili e riportati sul registro pubblico di Verra.

Garanzia

I progetti di tutela ambientale sono sottoposti a periodici controlli da parte di  enti terzi e indipendenti che attestano la quantità di CO₂ effettivamente catturata.

Certificazione

I progetti Verified Carbon Standard rispettano il criterio di addizionalità, che garantisce come unico fine del progetto l'esclusiva cattura di CO₂.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.
Tutti i risultati ambientali ottenuti dalla tua attività riassunti in una pagina web dedicata.


Hanno scelto Up2You Shipping

Testimonial Image

La collaborazione con Up2you ci permette di poter offrire ai nostri clienti la compensazione della spedizione del nostro e-commerce. I clienti sono soddisfatti e felici di supportare progetti di riforestazione che abbiamo visitato personalmente . Piccoli passi per rendere più verde il  mondo!

Valeria Melocchi

Founder
Testimonial Image

Scegliere la sostenibilità significa adottare e condividere uno stile di vita che valorizzi le risorse e protegga il nostro territorio, impegnandoci attivamente nella diminuzione degli sprechi, nell'agricoltura biologica ed etica e nella filiera corta. Collaborare con Up2You per noi è di grande importanza in quanto ci aiuta a ridurre le emissioni di CO₂ generate dalle spedizioni e a sostenere attivamente progetti di riqualificazione territoriale.

Luca Siciliano

CEO

Case di successo

Malini: completare la propria strategia di sostenibilità ambientale con spedizioni Carbon Free

Scopri di più

FAQ

Chi è Up2You?

Up2You è una startup che aiuta le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a neutralizzare le emissioni di CO₂, per rispondere a quella che si configura come la sfida del millennio: far fronte al cambiamento climatico. Per questo offre servizi trasversali per ogni tipologia di business che voglia impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente: si parte dal calcolo dell'impatto ambientale per poi scegliere il miglior progetto per azzerare le emissioni di CO₂ prodotte dalle attività lavorative.

Come inserisco la possibilità di neutralizzare la spedizione sul mio sito?

Up2You mette a disposizione delle chiamate API (per sviluppatori) per gestire l'invio automatico dei codici direttamente dal tuo sito e ti seguirà nel processo in caso di difficoltà durante l’implementazione. In questo modo offrirai ai tuoi clienti la possibilità di scegliere una spedizione sostenibile.

Chi sostiene il costo della neutralizzazione?

Potrai decidere tu se addebitare il costo della neutralizzazione al cliente in fase di checkout oppure prenderti carico totalmente della neutralizzazione delle emissioni prodotte dalle spedizioni dei tuoi prodotti.

Come calcolate le emissioni delle mie spedizioni?

Il Team Tecnico di Up2You, utilizzando come riferimento standard internazionali per il calcolo delle emissioni di CO₂, considera la distanza media, la dimensione e il peso delle spedizioni del tuo business.

Cosa succede se i miei clienti non aderiscono all’iniziativa?

Non succede nulla. La tua azienda avrà comunque neutralizzato le emissioni delle spedizioni, contribuendo così alla lotta al surriscaldamento globale. L’unica differenza è che i tuoi clienti non verranno coinvolti nel processo: non saranno loro direttamente a scegliere quale progetto di cattura della CO₂ sostenere.

Cosa fanno i miei clienti con il codice?

Il cliente che decide di neutralizzare la spedizione riceverà via mail, da parte della tua attività, un biglietto digitale. Il tuo cliente può compensare le emissioni delle spedizioni dei suoi ordini scegliendo tra due modalità di utilizzo del biglietto:
- può scansionare il QR code che lo porterà sul sito dove inserire il codice
- può digitare sul browser il link plant.u2y.it e inserire il codice.

Seguendo il percorso creato da Up2You, compenserà le emissioni di CO₂ prodotte dalla spedizione in maniera semplicissima e divertente, sostenendo uno dei progetti di tutela ambientale tra quelli precedentemente scelti dalla tua attività e ricevendo un certificato con il logo della tua azienda!

Come fate a neutralizzare la CO₂?

Up2You neutralizza la CO₂ sostenendo progetti Verified Carbon Standard (VCS) nature-based e technology-based, ovvero progetti di tutela ambientale certificati internazionalmente e con l’unico obiettivo di catturare o non emettere CO₂ nell’atmosfera. Up2You ha deciso di affidarsi a questa soluzione poiché risponde ai due criteri fondamentali per ritenersi correttamente Carbon Neutral: il criterio di addizionalità e il calcolo della CO₂ catturata o ridotta su base annuale.

Criterio di addizionalità: il progetto nasce con l’unico scopo di catturare o/e ridurre CO₂, finalità che risulta addizionale rispetto a quello che sarebbe accaduto normalmente. In questo modo si garantisce che l’obiettivo del progetto sia esclusivamente la cattura di CO₂ e che tutte le risorse provenienti dai finanziamenti vengano investite per questo unico scopo, evitando scrupolosamente che il progetto diventi attività accessoria rispetto all’attività principale.

Calcolo della CO₂ catturata o ridotta su base annuale
: le emissioni sono calcolate in base alla CO₂ effettivamente ridotta o catturata nell’anno corrente. È estremamente importante catturare oggi la CO₂ emessa oggi, e non negli anni successivi: sostendendo progetti certificati, Up2You garantisce che le emissioni neutralizzate si riferiscono a quantità di CO₂ già catturate.

Come fate ad assicurarmi che la compensazione è reale?

I progetti di tutela ambientale sviluppati nell'ambito del programma Verified Carbon Standard sono certificati, auditati da terze parti e tracciabili; per essere certificati seguono un rigoroso processo di valutazione, rispettano il criterio di addizionalità e coprono una vasta gamma di settori, compresa la preservazione di foreste ed ecosistemi, le energie rinnovabili, la silvicoltura e altri. Verra, l’ente internazionale che sviluppa e gestisce i crediti di carbonio (l’unità di misura utilizzata per la neutralizzazione), detiene un registro pubblico con i nomi delle aziende che hanno riscattato i crediti e quindi sostenuto progetti di tutela ambientale certificati.

Contatta il team commerciale

Grazie.
Ti contattaremo appena possibile all'indirizzo mail indicato.
Sai che l'invio di una email produce circa 4g di CO₂?
In Up2You neutralizziamo tutte le email in entrata e in uscita, compresa questa.
Oops! Qualcosa è andato storto nell'invio del messaggio!